TOP Model Management | Agenzia | Moda | Modelle | Fotografi
Username:
Password:Iscriviti  |  Password
Chi siamo  |  Diventare modelle/i  |  Scouting  |  Book fotografici  |  Servizi modelle/i  |  Servizi fotografici  |  Modelle/i  |  Vip  |  Contatti
CASTING
Una volta in possesso di book fotografici e composit le modelle/i possono iniziare a partecipare ai casting, cioè gli appuntamenti con i clienti dell'Agenzia. Ogni modella, la sera verso l'ora di chiusura dell'Agenzia oppure al mattino presto, contatta il suo booker per sapere quali sono i casting. Durante il giorno deve inoltre stare sempre in contatto con l'Agenzia perché possono esserci appuntamenti (o lavori) imprevisti.

COME AVVIENE UN CASTING DI MODA / PUBBLICITÀ
Il cliente finale indica all'Agenzia la tipologia di lavoro e il genere di donna e/o uomo che occorrono per la realizzazione delle immagini. L'Agenzia seleziona tra i suoi rappresentati quelle modelle/i che soddisfano a grandi linee le caratteristiche richieste, e li informa sul luogo, data ed ora in cui si svolgerà il casting, cioè un breve incontro con il cliente, il fotografo ed eventualmente l'Agenzia. Normalmente la modella/o deve solo mostrare il proprio book al cliente dell'Agenzia e lasciare un composit. Può talvolta capitare che il cliente, durante il casting, chieda alla modella di provare qualche capo della collezione, provando a sfilare o a posare, eventualmente viene fatto uno scatto di prova e promemoria.
Quando il cliente, dopo avere visto tutte le ragazze/i proposti dall'Agenzia, ha fatto la sua scelta, mette un'opzione sulla modella/o preferita. Se la ragazza/o, per il giorno in cui si svolgerà il lavoro, non ha altre opzioni, l'Agenzia darà al cliente una conferma e si accorderà per lo svolgimento della prestazione lavorativa.
Oltre ai casting per lavori concreti, ci sono i cosidetti casting "go and see". L'iniziativa di questi casting parte spesso dall'Agenzia stessa che prende appuntamenti con le riviste più importanti e le agenzie di fotografi più grandi per presentare le nuove modelle (possono essere modelle che hanno intrapreso da poco il lavoro oppure modelle straniere che si trovano per la prima volta in Italia).

GIORNATA DA MODELLA/O

La normale giornata di lavoro di una modella/o seriamente impegnata è principalmente incentrata sulla partecipazione ai casting, tanti, ravvicinati fra loro, e non pagati. La partecipazione al casting, infatti, è l'equivalente di un colloquio di lavoro, nessuno, nè l'Agenzia nè il cliente, pagherà mai per la partecipazione ai casting, fatta eccezione per qualche rimborso esclusivamente destinato alle "Top model".
Partecipare ai casting è faticoso, le modelle hanno più appuntamenti al giorno (possono arrivare fino ad 8/10), non sempre tutti nella stessa zona della città, oltre la fatica di viaggiare tutto il giorno, può capitare che si presentino 50 modelle ad un solo appuntamento (specie se si tratta di un lavoro importante) il che vuol dire che bisogna aspettare. Se dopo alcuni giorni la modella non è stata confermata per nemmeno un lavoro, deve avere un carattere molto forte e ottimista per non deprimersi.

COME AVVIENE UN CASTING PER TV O CINEMA

Discorso diverso è la partecipazione a casting per la tv, se le trasmissioni sono molto conosciute e vanno in onda sulle reti nazionali, potrebbe capitarvi di partecipare a casting con oltre 10.000 partecipanti (armarsi di molta pazienza, code interminabili...), insomma essere scelti sarà un pò come aver vinto alla lotteria...
I casting per cinema e tv si svolgono diversamente da quelli di moda, solitamente oltre alle vostre foto o video viene chiesto di recitare di fronte ad una videocamera, quindi a seconda del personaggio che si dovrà interpretare si dovrà dimostrare di essere spigliati, abituati ai palcoscenici, dei buoni attori insomma, potrebbe venirvi richiesto di recitare un passaggio di un film famoso, ad una soubrette potrebbe venire richiesto un saggio di danza oppure di intonare le note di una canzone conosciuta, insomma oltre al vostro aspetto verranno valutate maggiormente le vostre doti artistiche.

COME PRESENTARSI A UN CASTING
Il casting è un momento molto importante per la carriera di ogni modella/o, perchè durante i casting avrà la possibilità di esprimere il proprio talento e venire notata/o. Ecco alcuni consigli per presentarvi al meglio:
1. Portate con voi il vs. book fotografico, alcuni composit ed un curriculum aggiornato.
2. Arrivate puntuali.
3. Siate rilassati e fiduciosi delle vs. capacità.
4. Prestate attenzione alla cura del corpo. Capelli puliti e pettinati, mani e unghie curate. Per le ragazze, inoltre, depilazione impeccabile, trucco leggero, sopracciglia in ordine.
5. Per l'abbigliamento, a meno che non abbiate avuto indicazioni precise, la regola di base è la semplicità. Evitate look volgari o appariscenti ed indumenti troppo eleganti o eccentrici. Indossate abiti che vi donino e vi facciano sentire a vs. agio. Portate con voi un costume da bagno, il cliente potrebbe avere bisogno di valutare il vs. fisico e farvi degli scatti.
6. Ricordatevi i casting rappresentano un'opportunità di lavoro, dimostratevi professionali e siate spontanei, disinvolti ed educati.
7. Se non dovessero scegliervi, non vi demoralizzate, capita spesso, fate tesoro delle esperienze e ripartite per il prossimo casting con il sorriso sulle labbra.

 
- Diventare modelle/i
- Requisiti
- Book e composit
- Casting
- Casting online
- Fotografia modelle
- Lavoro modelle
- Sfilate di moda
- Compensi e commissioni
- Agenzia di moda
- Glossario

Vuoi realizzare un book fotografico o un calendario?
Book fotografici, servizi glamour e calendari a prezzi incredibili!! Scopri le ns. straordinarie offerte!! >>>

Non hai dei composit fotografici?
Scopri come crearli e richiederli online in pochi minuti! >>>

Vuoi diventare una ns. modella/o?
Sei una modella/o, fotomodella/o, attrice/tore, hostess e vuoi entrare a far parte delle modelle/i del ns. sito? Iscriviti ora.

Vuoi creare un sito web a costi contenuti?
Consulta le nostre offerte e richiedi subito il tuo sito web! >>>

Vuoi sapere tutto su casting, provini, concorsi?
Per sapere tutto su casting, provini, concorsi... Iscriviti a Newsletter Infocasting. >>>

 
© 2002 - 2014 - Fanatica Group  |  Guadagna con noi  |  Studi fotografici  |  Noleggio studi  |