TOP Model Management | Agenzia | Moda | Modelle | Fotografi
Username:
Password:Iscriviti  |  Password
Chi siamo  |  Diventare modelle/i  |  Scouting  |  Book fotografici  |  Servizi modelle/i  |  Servizi fotografici  |  Modelle/i  |  Vip  |  Contatti
FOTOGRAFIA MODELLE
La fotografia, una delle forme d'arte più seducenti, da sempre cattura sensazioni, parla di se e dei suoi protagonisti, infonde calore ed energia. Un amico estraneo al settore, vedendo alcune foto che ritraevano una modella prima al naturale e poi durante un servizio fotografico, una volta mi ha detto: "Ora capisco perchè queste bellissime modelle non si vedono mai per strada, perchè non esistono!". Per quanto possa sembrare una affermazione divertente, è più che realistica perchè, in un certo senso, è proprio così. Nello studio fotografico, il set viene costruito con grande minuzia, i fondali sono di colore appropriato, gli abiti scelti con cura, il trucco e i capelli curati nei minimi particolari.

LO STUDIO DELLE IMMAGINI

Un filo conduttore accomuna gli elementi tra loro, a volte ci si ispira ad un tema, un'epoca o ad un personaggio, ai fini di creare un'atmosfera di giusto coinvolgimento, e di riuscire a trasmettere all'immagine un carattere particolare, uno spirito vitale che vibri dalla carta stampata. Perchè l'immagine è da sempre una forma d'arte che nasce dall'attività creativa di un insieme di vari professionisti, con preparazioni diverse ma alquanto specifiche. La creazione finale converge inevitabilmente verso la forma ideale, frutto della competente collaborazione di tutti loro. Fin dai tempi della mitica Hollywood, le storiche dive della prima metà del secolo e oltre, venivano per così dire "costruite" a tavolino, analizzate nei minimi dettagli, affinchè potessero risplendere, non solo di una particolare bellezza, ma anche di quella traboccante personalità che tanto ha conquistato il pubblico. Pensate alla famosa Marilyn Monroe, o alla minuta Audrey Hepburn, si narra che fossero letteralmente irriconoscibili se incontrate per strada senza trucco. E' così che da una crisalide qualunque può nascere una farfalla di rara bellezza. Il soggetto deve in ogni caso possedere alcuni attributi indispensabili alla costruzione dell'opera: lineamenti interessanti, proporzioni equilibrate, fotogenia, etc. Anche il trattamento delle immagini, successivo al servizio fotografico, ci può dare una infinità di varianti, dalla saturazione dei colori a forti contrasti ad una suggestiva esasperazione della grana.

LA CREAZIONE

La creazione nasce dall'interpretazione della personalità della modella/o. Alcune sfumature del suo carattere vengono evidenziate e valorizzate, a volte perfino esaltate, conferendo alla persona un carattere dotato di unicità. Per quanto il soggetto possa essere dotato di una personalità emergente, la valorizzazione dovuta a luci appropriate, postura, trucco e acconciatura sono davvero insostituibili. L'intervento del truccatore, per esempio, è in grado di caratterizzare notevolmente il personaggio, variando dall'innocenza di un candido carnato dalle rosee gote, alle intensità maliziose suggerite da volti incavati, sopracciglia arcuate, occhi intensi e provocanti. L'intensità del trucco fotografico può variare notevolmente a seconda del tipo di luce utilizzata, più è diffusa e omogenea maggiore sarà l'effetto realistico. Spesso lo zigomo viene evidenziato da una correzione scura, a volte si preferiscono colorazioni insolite, come il marrone o il blu. Occhi, bocca e sopracciglia vengono estremamente valorizzati e curati nei minimi particolari, non dimentichiamo che l'immagine fotografica non perdona, anche le minime imperfezioni vengono riportate e fissate nella staticità della carta stampata.

POST PRODUZIONE

Durante un servizio fotografico si fanno centinaia di scatti, alla fine la grande quantità di foto ottenute viene attentamente selezionata e si prendono in considerazione solo le più riuscite e corrispondenti ai canoni della forma ideale. E' con la post produzione ed il ritocco che l'arte della fotografia digitale raggiunge la sua massima espressione, le immagini scelte, saranno rese pressochè perfette da un sapiente intervento di ritocco fotografico al computer. L'immagine viene lucidata, illuminata, allungata, levigata, etc., da professionisti altamente competenti e dotati di sicuro gusto artistico. Si ottiene così quel prodotto finale da cui siamo investiti quotidianamente, immagini di riviste di moda, settimanali, pubblicità, affissioni, etc. Complice dei nostri acquisti è sicuramente la perfezione accattivante dell'immagine, quasi una tacita promessa "Anche tu puoi essere così se userai questa crema o indosserai questi jeans!".

 
- Diventare modelle/i
- Requisiti
- Book e composit
- Casting
- Casting online
- Fotografia modelle
- Lavoro modelle
- Sfilate di moda
- Compensi e commissioni
- Agenzia di moda
- Glossario

Vuoi realizzare un book fotografico o un calendario?
Book fotografici, servizi glamour e calendari a prezzi incredibili!! Scopri le ns. straordinarie offerte!! >>>

Non hai dei composit fotografici?
Scopri come crearli e richiederli online in pochi minuti! >>>

Vuoi diventare una ns. modella/o?
Sei una modella/o, fotomodella/o, attrice/tore, hostess e vuoi entrare a far parte delle modelle/i del ns. sito? Iscriviti ora.

Vuoi creare un sito web a costi contenuti?
Consulta le nostre offerte e richiedi subito il tuo sito web! >>>

 
© 2002 - 2014 - Fanatica Group  |  Guadagna con noi  |  Studi fotografici  |  Noleggio studi  |